Maglie calcio blugialla

Da Nang, Vietnam La loro idea era di creare una squadra di calcio in cui ognuno potesse mostrare la propria abilità nello sport, dal momento che, agli inizi del XX secolo, il calcio in Brasile era considerato uno sport elitario, praticato in prevalenza dai discendenti di immigrati britannici e da coloro che lavoravano per compagnie britanniche. Dal momento che a quell’epoca il calcio era praticato soprattutto negli Stati di Rio e di San Paolo, le squadre campioni dei due stati erano considerate le migliori formazioni in tutto il Brasile. Nella maggior parte dei casi le squadre competono a livello provinciale o regionale, anche se non mancano le eccezioni nella storia dello sport carboniense. Per questo progetto ho voluto tornare nella mia storia personale legata a tantissimi italiani che hanno lasciato dolorosamente il loro paese. La squadra brasiliana, è, attualmente, l’unica ad aver vinto più Mondiali per club (2) che Coppe Libertadores (1): all’edizione pilota del 2000 partecipò quale campione nazionale del Brasile (paese ospitante la competizione) e non come campione del Sudamerica. Con 28 milioni di tifosi, secondo l’indagine effettuata dalla Lance/Ibope, as roma maglia 2025 è la seconda squadra con il maggior numero di sostenitori del Paese dopo il Flamengo. Il nome fu ispirato dalla squadra inglese del Corinthian Football Club.

Il 2012 è uno degli anni più gloriosi nella storia del Corinthians, che per la prima volta accede alla finale della massima competizione sudamericana per club. Il Corinthians sembrava destinato a vincere solo quei tre campionati statali: trascorsero infatti sette anni prima di una nuova vittoria del Paulistão nel 1937, triplicata nel 1938 e nel 1939. Gli anni quaranta furono un periodo difficile: la squadra conquistò il campionato nel 1941, tornando al successo solo nel 1951. In quegli anni il team del Corinthians era noto come il «mi fa ridere» (faz-me rir in portoghese). Il 2 dicembre 2007, pareggiando all’ultima giornata di campionato per 1-1 contro il Grêmio, la squadra si è classificata al 17º posto, retrocedendo, così, per la prima volta nella propria storia nella Serie B brasiliana. Grazie ai buoni risultati e ad un numero sempre crescente di sostenitori, il Corinthians si iscrisse alla Liga Paulista de Futebol dopo aver vinto due partite di qualificazione, prendendo quindi parte al Campionato paulista per la prima volta nel 1913. Solo un anno dopo l’ingresso nella Liga, nel 1914, il team corinthiano venne incoronato campione statale per la prima volta, vincendo di nuovo due anni dopo. Il 4 dicembre 2011, giorno della morte di Sócrates uno dei campioni più amati dalla tifoseria, conquista per la quinta volta il Brasileirão, grazie allo 0-0 nella gara contro il Palmeiras e al contemporaneo pareggio 1-1 del Vasco da Gama nel derby con Flamengo.

Nel 1953, in un torneo disputato in Venezuela, nella capitale Caracas, il Corinthians conquistò la «Piccola coppa del mondo» (Mundialito de Clubes), un torneo che molti considerano come predecessore del Mondiale per club, nato nel 2000. In quell’occasione, il Corinthians, sostituendo il Vasco da Gama, vinse tutte e sei le sue partite, contro la Roma (1-0 e 3-1), il CF Barcellona (3-2 e 1-0) e l’Election Caracas (2-1 e 2-0). Nello stesso anno la squadra brasiliana vinse anche la Coppa del quarto centenario di San Paolo. Tre Premier, una Champions League, un Mondiale per club, due Community Shield, due coppe d’Inghilterra e una FA Cup dopo, il portoghese decide di lasciare per vivere più da vicino la già storica sfida con Messi, vestendo la maglia del Real Madrid. Ciononostante, questi nomi di evidente radice brasiliana vennero accantonati dopo che la squadra inglese del Corinthian Football Club, che era solita vestire maglie rosa e marroni, vinse tutte e sei le sue gare nella tournée oltreoceano a San Paolo e a Rio de Janeiro. Il nome Sport Club Corinthians Paulista venne dunque scelto in omaggio alla squadra britannica di inizio Novecento. La sezione di calcio del club è una delle più vittoriose in Brasile, avendo conquistato tra l’altro 7 volte il campionato brasiliano, 3 Coppe del Brasile, 30 campionati paulisti, una Copa Libertadores, una Recopa Sudamericana e due Mondiali per club.

Dello stesso anno (1922) è anche il primo dei tre campionati statali vinti di fila. Il 1922, anno del centenario dell’indipendenza brasiliana, segna l’inizio dell’egemonia del Corinthians nel Campionato paulista. Alla fine il Corinthians chiuse al 5º posto, qualificandosi per la Coppa Sudamericana (equivalente della Coppa Uefa europea). Stiamo lavorando su alcune nuove funzionalità anche per questo aspetto del sito, inclusi i commenti. Essendo una polisportiva, il Corinthians include anche squadre di calcio a 5, football americano, Jūdō, nuoto, pallacanestro, pallamano, pallavolo, taekwondo e tennis. La Federazione Italiana Football Sala, nota anche con l’acronimo di FIFS, è la federazione sportiva italiana che si occupa di promuovere in Italia il football sala, calcio a 5 indoor o futsal (spagnolo: fútbol de salón o microfutbol), giocato con il Regolamento dell’Asociación Mundial de Futsal (AMF). Le prime proposte riguardo al nome da dare alla squadra erano legate al patriottismo brasiliano: Carlos Gomes Football Club e Futebol Clube Santos Dumont – omaggio a due grandi personaggi della storia brasiliana come Antônio Carlos Gomes e Alberto Santos-Dumont – furono le prime idee.